MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “BRUNO MADERNA”
Programma di Biennio di Secondo Livello in:
VIOLINO BAROCCO (Prassi esecutiva e repertorio)
Docente: Luca Giardini
- Obiettivi e presentazione del Corso:
Primario obiettivo del Corso è lo studio e l'approfondimento teorico-pratico dei diversi tratti idiomatici del vocabolario e della letteratura violinistica dalle origini del repertorio al primo Romanticismo.
Grazie ad un'ampia prospettiva di strumenti per l'analisi tecnico-stilistica e formale, si renderà lo studente in grado di avvicinarsi in maniera storicamente informata, autonoma e creativa al testo violinistico.
- Ammissione
All'esame di ammissione è richiesta l'esecuzione di una sonata italiana oppure di due movimenti di un concerto solistico per violino del XVII o XVIII secolo, oppure di due movimenti dalle Sonate e Partite di J. S. Bach.
PRIMO ANNO - Contenuti e programma:
Impostazioni e montature storiche del violino con diversi materiali, calibri e tecnologie delle corde in budello.
Tenuta dello strumento e adeguato controllo dello schema corporeo: tecnica della mano destra,espressione e articolazione dell' arco, tecnica della mano sinistra, individuazione dello stile suonabile e cantabile.
Retorica e letteratura violinistica.
Imitazione della voce umana.
Pratica della diminuzione.
Analisi di stili e forme del primo sonatismo tedesco e dello strumentalismo lombardo-veneto e italiano fino a Corelli.
Individuazione delle principali scuole violinistiche del XVII secolo:
Il Lombardo Veneto: Marini, Cima, Rognoni, Castello.
L'Emilia: Frescobaldi, Cazzati, Uccellini, Vitali.
L'Austria-Boemia: Schmeltzer, Walther, Westhoff, Biber.
La Francia: Couperin.
L'aria a violino solo tolta dall' Oratorio e dalla Cantata italiana.
Programma d' esame:
–Una composizione italiana (madrigale diminuito o canzona o sonata) del periodo 1590-1660;
–Una composizione di area austriaca o tedesca fino all' ultimo decennio del '600;
–Una sonata o composizione da camera francese o di gusto francese del XVII secolo.
–Una prova verbale relativa ai tratti estetico-stilistici-formali del programma sopra presentato.
SECONDO ANNO - Contenuti e programma:
Diteggiatura: dalla letteratura Settecentesca a quella tardo-classica con l' ausilio dalle parti d' uso e dalle prime edizioni a stampa.
“Suono argentino” e vocalità strumentale virtuosa.
Il Rubato, nel repertorio solo e nella musica d' insieme.
Articolazione Settecentesca tratta dai rulli degli organi a cilindro sopravvissuti.
Studio della prassi esecutiva violinistica da Corelli fino al primo romanticismo italiano e austriaco.
Corelli e l' Opera Quinta
Letteratura virtuosa italiana e francese: Vivaldi, Geminiani, Veracini, Tartini, Leclair, Senaillè.
Letteratura a violino solo: Telemann, Pisendel, Bach.
Concerti per violino e letteratura cameristica e le parti a stampa: Mozart, Haydn, Boccherini.
Programma d' esame:
–una composizione per violino solo.
–almeno una sonata a violino e basso continuo o cembalo concertato.
–Un concerto per violino solo oppure una composizione solistico-cameristica del periodo classico.
–Una prova di discussione del programma presentato e/o di altri argomenti trattati nel corso dell'anno.
ESAME FINALE:
prevede una prova pratica: l'esecuzione di un programma strumentale di 45 minuti;
Tesina scritta: elaborato anche multimediale concordato con un docente delle discipline afferenti al corso redatto secondo le norme generali del Regolamento dei Corsi di secondo Livello.
È prevista la frequenza obbligatoria ( almeno il 75% di presenze )
La partecipazione, su richiesta del docente a concerti inseriti nell’attività di produzione artistica del Conservatorio contribuisce al conseguimento dei CF di “Stages e altre attività formative” o di “Laboratorio di formazione orchestrale”. La partecipazione a repliche successive di tali concerti garantisce ulteriori 0,5 CF per ogni esecuzione.
Il Conservatorio dispone di due violini barocchi e di alcune copie di archi antichi da destinare, durante il percorso di studio, ai candidati meritevoli.
vedi Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna Cesena
vedi Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna Cesena
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina